La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.

Descrizione della tavola anatomica Anatomia della gamba

Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per lo studio dell’anatomia della gamba umana, ed è stata realizzata con penna e inchiostro su punta metallica, su carta preparata blu pallido.

La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace  a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection, dal cui sito abbiamo tradotto i testi in italiano che abbiamo inserito nella sezione dedicata alle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci su modellianatomici.it

Fronte:
Il lato frontale della tavola anatomica rappresenta la gamba destra di un uomo, in un primo momento misurata, in seguito raffigurata in sezioni, che mostrano le parti della sua anatomia numerate per riferimento, inoltre sono presenti le lettere D.D. in inchiostro nero

Retro:
Il lato posteriore è stato realizzato da Leonardo a punta metallica sbiadita, penna e inchiostro, su carta preparata di un blu – grigio pallido.
Il disegno rappresenta tre studi di gambe:
La prima gamba è vista da dietro, una di profilo, disegnata per mostrare muscoli, vene e nervi, la terza è mostrata dalla parte anteriore, con i muscoli indicati dettagliatamente.
inoltre nella tavola anatomia è raffigurato un giovane uomo di profilo a sinistra, disegnato per mostrare gli organi dell’apparato digerente.
A fianco, una testa di profilo mostra i muscoli e le ossa, una sezione di un teschio umano, le ossa dello scheletro della gamba umana e una vista frontale degli organi dell’apparato digerente.

Provenienza della tavola Anatomia della gamba

Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 22,2 cm x 29 cm

[Voti: 2    Media Voto: 3.5/5]
MicheleTavole AnatomicheTavole Anatomiche Leonardo da Vincianatomia della gamba,anatomia leonardo da vinci,muscoli della gamba,queen's gallery,royal collection,studio dell'anatomia,tavole anatomicheLa Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham. Descrizione della tavola anatomica Anatomia della gamba Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per lo studio dell'anatomia...Compra modelli anatomici ai prezzi più bassi