Studiare l’anatomia delle articolazioni umane con i modelli anatomici: il modello anatomico piede umano.

Per studiare l’anatomia umana il modo più efficace è quello di dotarsi di modelli anatomici di scheletro umano, in questo articolo abbiamo fatto un’analisi comparativa dei modellini anatomici di scheletro umano in miniatura, oggi ci soffermiamo sullo studio dell’articolazione del piede umano, una delle articolazioni più complesse e difficile da studiare: il modello anatomico piede umano.

Il piede umano è la struttura anatomica situata all’estremità distale della gamba, ed è ad essa collegato dalla caviglia. Confrontando le caratteristiche generali del piede e della mano, entrambi dotati di cinque dita, si può rilevare una notevole somiglianza dovuta alla comune origine da strutture embrionali identiche successivamente specializzatesi.

Nel piede umano si distinguono la caviglia, che media la continuità con la gamba, il tallone, che costituisce l’estremità posteriore del piede, il metatarso, che costituisce la porzione anteriore del piede, e cinque dita del tutto simili a quelle della mano, ma prive dell’abilità prensile.

Lo scheletro del piede umano è composto da 26 ossa, ma il numero delle ossa può variare da soggetto a soggetto per la presenza di uno o più sesamoidi incostanti o di alcune ossa dette ossa accessorie del piede, in base al segmento del piede che stiamo studiando si possono distinguere quattro tipi di articolazioni:

  • Articolazioni della caviglia e del tarso
    • Articolazione tibio-peroniera distale
    • Articolazione tibio tarsica
    • Articolazione astragalo-calcaneare
    • Articolazione mediotarsale dello Chopart
    • Articolazione navicolo cuboidea
    • Articolazione cuneo cuboidea
    • Articolazione Cuneo navicolare
    • Articolazione tarso, metatarsale del Lisfranc
  • Articolazioni del metatarso
    • Articolazioni intermetatarsiche
    • Articolazioni metatarso falangee
  • Articolazioni delle dita
    • Articolazioni interfalangee

Due modelli anatomici di piede a confronto: il modello A31/1 di 3B Scientific, e il modello 6053 di Erler Zimmer

Modello anatomico A31/1 di 3B Scientific

Modello anatomico 6053 di Erler Zimmer

Modello anatomico piede 3b scientific A31/1
Modello anatomico piede 3b scientific A31/1

Modello anatomico piede Erler Zimmer 6053
Modello anatomico piede Erler Zimmer 6053
Grandezza naturale Grandezza naturale
Ricavato da un calco naturale Ricavato da un calco naturale
Montaggio elastico Montaggio su filo metallico
Sezione di tibia e perone dipinta Riproduzione realistica dei movimenti articolari
Riproduzione realistica dei movimenti articolari Realizzato in PVC
Realizzato in PVC,
Prezzo di listino: € 80,70 Prezzo di listino: € 59,90
CLICCA PER ACQUISTARLO A PREZZO SCONTATO CLICCA PER ACQUISTARLO A PREZZO SCONTATO

In sintesi:

Si tratta di due eccellenti prodotti per lo studio dell’anatomia del piede, a voler essere pignoli il modello di 3B scientific è risultato un pò più leggero per merito del montaggio elastico, inoltre nel modello A31/1 le sezioni di tibia e persone sono dipinte, il che lo rende più gradevole da guardare rispetto al modello Erler Zimmer, ma nel complesso si tratta di due prodotti praticamente equivalenti, i cultori del marchio 3B Scientific continueranno a sceglierlo, ma per chi avesse qualche problema di portafogli il modello della Erler Zimmer è un sostituto più che valido, visto il notevole risparmio.
Aggiungendo qualche euro si può osare ed acquistare il modello anatomico di piede su base staccabile, indicatissimo per stare su una mensola o su una scrivania.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
MicheleEstremitàArticolazione del piede,modello anatomico piede,modello di piede,modello di piede umano,modello scheletro del piede,piede 3b scientific,piede erler zimmer,Scheletro del piedeStudiare l'anatomia delle articolazioni umane con i modelli anatomici: il modello anatomico piede umano. Per studiare l'anatomia umana il modo più efficace è quello di dotarsi di modelli anatomici di scheletro umano, in questo articolo abbiamo fatto un'analisi comparativa dei modellini anatomici di scheletro umano in miniatura, oggi ci soffermiamo...Compra modelli anatomici ai prezzi più bassi