Muscoli della schiena e del braccio – Leonardo
La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.
Descrizione della tavola anatomica per studiare l’anatomia dei muscoli della schiena e del braccio.
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per studiare l’anatomia dei muscoli della schiena e del braccio, ed è stata realizzata con penna, inchiostro e gessetto nero.
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection, dal cui sito abbiamo tradotto i testi in italiano che abbiamo inserito nella sezione dedicata alle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci su modellianatomici.it
Fronte:
Sul lato frontale della tavola anatomica c’è una raffigurazione del torso di un uomo in vista posteriore, con i muscoli fortemente marcati, e sinistra è raffigurato uno studio molto simile in cui viene mostrata solo la metà destra del torso umano. Inoltre sono presenti numerose note a margine dell’autore.
Retro:
Sul lato posteriore della tavola anatomica ci sono tre studi del collo e del torace, che mostrano le costole, i muscoli intercostali interni nel primo, ed i muscoli intercostali esterni nel secondo, inoltre sono present numerose note a margine dell’autore.
Provenienza della tavola anatomica di studio dell’anatomia dei muscoli della schiena e del braccio.
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 18,9 cm x 13,7 cm
Lascia un commento