Studio del Sistema Nervoso – Scheletro e nervi del braccio
La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.
Descrizione della tavola anatomica: Scheletro e nervi del Braccio.
Questa bellissima tavola anatomica è stata realizzata da Leonardo da Vinci con Punta metallica sbiadita e penna e inchiostro su carta preparata blu-grigio e rappresenta lo studio dell’anatomia del sistema nervoso. E’ uno studio molto interessante dello scheletro e nervi del braccio.
Il lato frontale rappresenta le gambe di un nudo maschile durante la camminata, con il peso sulla gamba sinistra. Inoltre è rappresentato il dettaglio delle ossa e dei tendini della gamba sinistra.
Nella tavola anatomica sono riportati anche due studi di un braccio sinistro e mano, una delle quali mostra anche ossa e tendini.
Nella parte alta è visibile uno schizzo di organi, come una valvola, con iscrizioni
Il lato posteriore rappresenta un braccio destro teso e la spalla, con uno che mostra le vene e l’altro le ossa ed i tendini, inoltre sono presenti due disegni degli organi dell’apparato digerente, il braccio e la mano di una scimmia, ulteriori iscrizioni.
Provenienza
Lasciato in eredità Francesco Melzi; dai cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; Probabilmente acquisita da Carlo II;
Di proprietà della Royal Collection dal 1690
Lascia un commento