Il Cervello Umano

Descrizione generale del cervello umano

Il cervello umano sia dal punto di vista della struttura che della funzione è posto all’apice del sistema nervoso centrale, è l’organo più importante del sistema nervoso centrale ed ha un peso che può arrivare fino a 1500 grammi, ed un volume che generalmente è compreso fra  1100 e i 1300 cm3.

Nel cervello umano la corteccia cerebrale cresce notevolmente di dimensione, diventando la struttura predominante del cervello. Inoltre, rispetto ad altri mammiferi la corteccia cerebrale assume un ruolo più importante rispetto ad altri mammiferi, essendo sede delle funzioni cerebrali superiori, quali pensiero e coscienza.

Il cervello  umano comprende due parti note come diencefalo e telencefalo.

cervello umano
Raffigurazione schematica del cervello umano, con evidenziati i quattro lobi cerebrali. Visibili anche altre strutture dell’encefalo

Il telencefalo umano

Il telencefalo è la parte più sviluppata del cervello umano, include la corteccia cerebrale, e può essere suddiviso in quattro aree dette anche lobi cerebrali.

  • Lobo Frontale
  • Lobo Parietale
  • Lobo Occipitale
  • Lobo Temporale

A queste aree si devono aggiungere la circonvoluzione limbica e l’insula di Reil.

Il diencefalo umano

Il diencefalo è molto più piccolo ed è avvolto superiormente e lateralmente dal telencefalo. il diencefalo contiene:

  • Il Talamo
  • L’epitalamo
  • Il Metatalamo
  • L’ipotalamo
  • Il Subtalamo

Studio dell’anatomia del cervello umano

modello anatomico di cervello umano
Modello anatomico di cervello classico Erler Zimmer C218

Per studiare l’anatomia del cervello umano fin qui descritta abbiamo visionato tutti i modelli anatomici di cervello umano disponibili in commercio, quello che vi consigliamo è il modello anatomico di cervello classico C218 prodotto dalla casa tedesca Erler Zimmer. Caratterizzato da un eccellente rapporto fra qualità e prezzo.

Questo bellissimo modellino anatomico con evidenza della sezione mediana è una modellatura originale a dimensione reale del cervello umano,  è scomponibile in 5 parti, di cui una è la sezione mediana stessa, mentre l’emisfero sinistro è scomponibile in 4 parti:

  • Lobi frontali e parietali
  • Lobi temporali e occipitali
  • Tronco cerebrale
  • Cervelletto

Questo interessante modello anatomico è venduto con tavola anatomica descrittiva, inclusa nella confezione, inoltre la base staccabile visibile in foto è inclusa nella confezione.
Il modello anatomico di cervello classico Erler Zimmer è prodotto in cloruro di polivinile (PVC), un materiale estremamente duro, leggero, infrangibile e resistente alla corrosione, in quanto il PVC resiste alle reazioni con acidi, benzina, alcool e idrocarburi.

modello anatomico di cervello umano
Modello anatomico di cervello classico Erler Zimmer C218

Questo modello anatomico è l’ideale per l’insegnamento, per fornire chiarimenti ai pazienti e per la formazione medico scientifica.

Il prezzo di listino di questo modello anatomico è di 69,90 €, ma su questo sito  lo trovi in vendita con a prezzi sempre superscontati, e la spedizione è velocissima.

[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]
MicheleModelli anatomici di cervello umanoanatomia del cervello,cervello,cervello erler zimmer,cervello umano,erler zimmer,modello anatomico di cervello,modello di cervello,studio dell'anatomiaIl Cervello Umano Descrizione generale del cervello umano Il cervello umano sia dal punto di vista della struttura che della funzione è posto all'apice del sistema nervoso centrale, è l'organo più importante del sistema nervoso centrale ed ha un peso che può arrivare fino a 1500 grammi, ed un volume che generalmente...Compra modelli anatomici ai prezzi più bassi