Modello di Colonna Vertebrale Umana

La colonna vertebrale umana è costituita da 33 o 34 vertebre

  • 7 cervicali
  • 12 dorsali o toraciche
  • 5 lombari
  • 5 sacrali
  • 4/5 coccigee)

Le vertebre della colonna vertebrale umana sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate.

Una vertebra generica presenta: anteriormente un corpo, di forma pressoché cilindrica, costituito da un anello di tessuto osseo compatto contenente tessuto osseo spugnoso; posteriormente vi sono invece i cosiddetti archi vertebrali che circoscrivono il foro vertebrale, la cui giustapposizione ha per effetto di delimitare il canale vertebrale, al cui interno alloggia il midollo spinale.

Gli archi vertebrali presentano, oltre i cosiddetti peduncoli (ossia la parte dell’arco a diretto contatto col corpo vertebrale), due processi laterali simmetrici, detti processi trasversi, mentre posteriormente il cosiddetto processo spinoso: il complesso dei processi spinosi forma ciò che è volgarmente detto spina dorsale.

I punti articolari fra le vertebre sono essenzialmente tre: anteriormente, fra un corpo e l’altro, si interpone un disco biconvesso, detto disco intervertebrale, costituito quasi totalmente da fibrocartilagine, eccetto la parte centrale, nella quale si osserva il cosiddetto nucleo polposo, struttura assiale dell’embrione; posteriormente alla radice dei due processi trasversi si hanno invece due simmetriche facce articolari, di tipo sinoviale, in contatto con corrispondenti eminenze dellavertebra posta immediatamente sopra a quella considerata.

Importante è inoltre lo spazio che esiste tra i peduncoli delle varie vertebre, denominato incisura vertebrale, che, unendosi con l’incisura vertebrale della vertebra adiacente, determina il foro intervertebrale da cui emergono i nervi spinali, che originano dal midollo spinale e non direttamente dal tronco encefalico.

Colonna vertebrale didattica

erler-zimmer-modello-di-colonna-vertebrale-flessibile-classica-con-bacino-a250
Colonna vertebrale con bacino su cavalletto Erler Zimmer

Per lo studio dell’anatomia della colonna vertebrale umana lo strumento indispensabile dotarsi di uno scheletro didattico, meglio ancora di un modello di colonna vertebrale, o se si desidera entrare ancora di più nello specifico di modelli didattici di vertebre umane, per una rapida visione di insieme sono disponibili sul mercato anche dei poster anatomici.

Generalmente i modelli di colonna vertebrale disponibili sono riproduzioni in PVC ricavate da calchi reali, e sono composti da squama dell’osso occipitale, vertebre cervicali, toraciche e lombari, osso sacro, coccige e bacino completi.
Nei modelli anatomici di colonna vertebrale inoltre sono rappresentate le arterie vertebrali, il nervo spinale ed un prolasso fra le vertebre L3 ed L4.

erler-zimmer-modello-di-colonna-a251-vertebrale-flessibile-classica-con-bacino-e-tronchi-dei-femori
Modello di Colonna con bacino e trochi dei femori su cavalletto Erler Zimmer

Se si ha necessità di modelli di colonna vertebrale più completi alcuni modelli includono anche tronchi dei femori removibili.

Nelle foto sono illustrati due modelli anatomici di colonna vertebrale prodotti dalla casa tedesca Erler Zimmer, entrambi i modelli sono commercializzati completi di cavalletto.

L’ottimo rapporto qualità prezzo di questi modelli anatomici fa si che siano i più venduti sul mercato, si trovano in vendita a poco meno di 100 euro.

Noi li abbiamo acquistati su questo sito, ad un prezzo conveniente e con un ottimo servizio

Esistono altri modelli anatomici di colonna vertebrale ancora più completi, ne abbiamo parlato in questo articolo

Il nostro voto
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 1.5]
MicheleColonna vertebrale3b scientific,colonna vertebrale,erler zimmer,modello anatomico,Modello di colonna vertebraleModello di Colonna Vertebrale Umana La colonna vertebrale umana è costituita da 33 o 34 vertebre 7 cervicali 12 dorsali o toraciche 5 lombari 5 sacrali 4/5 coccigee) Le vertebre della colonna vertebrale umana sono infilate le une sulle altre e fra loro articolate. Una vertebra generica presenta: anteriormente un corpo, di forma pressoché cilindrica, costituito da un...Compra modelli anatomici ai prezzi più bassi