Modelli di vertebre
Panoramica sui modelli di vertebre, analisi comparativa dei modelli anatomici presenti sul mercato.
I Modelli di vertebre sono un ausiolio per lo studio della colonna vertebrale umana, che è costituita da 33 o 34 vertebre
- 7 cervicali
- 12 dorsali o toraciche
- 5 lombari
- 5 sacrali
- 4/5 coccigee
Oltre a modelli anatomici di colonna vertebrale, di cui abbiamo ampiamente discusso in questo articolo i produttori di modelli anatomici mettono a disposizione nei loro cataloghi anche riproduzioni di parti della colonna vertebrale: i modelli di vertebre.
Esistono set di vertebre cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee, più o meno completi e perlopiù tratti da calchi naturali.
I set in genere sono composti da tutte le vertebre di riferimento, ma esistono anche dei set più piccoli che comprendono da due a quattro vertebre, smontabili, che permettono lo studio approfondito di particolari sezioni della colonna vertebrale.
Inoltre ci sono set di modelli anatomici di vertebre che riproducono vertebre umane affette da particolari patologie: come ernia del disco, degenerazione del disco, osteoporosi, singoli stadi di ernia del disco intervertebrale, oppure ernia del disco dorsolaterale. ed altre patologie.
Tutti questi modelli di vertebre umane sono realizzati in PVC, molto duro, leggero e resistente alla corrosione. Il PVC resiste alle reazioni con acidi, benzina alcool e idrocarburi e sono per questo motivo molto indicati per uso medico o in laboratorio o per la formazione medico scientifica.
Per gli studenti più esigenti esiste sul mercato addirittura un’intera collezione di vertebre, formata generalmente da 24 pezzi.
Si tratta sempre di ossa ad uso didattico ricavate da calchi naturali, in cui le caratteristiche come colore, la rugosità ed anche il peso delle ossa sono praticamente identiche alle ossa vere.
Per fisioterapisti o per osteopati esistono anche dei modelli di vertebre funzionali, perfette per dare spiegazioni ai pazienti riguardo patologie o manipolazioni.
Al riguardo segnaliamo il modello anatomico funzionale di articolazione della testa, prodotto da Erler Zimmer, o il modello di colonna vertebrale cervicale con muscoli ed osso occipitale su stativo, prodotto dalla stessa casa.
Anche in questa categoria non mancano i modelli anatomici che suscitano la curiosità, è il caso dei modelli funzionali, in grado di mettere in evidenza particolari condizioni della mobilità della colonna vertebrale. Il Modello anatomico funzionale di confronto fra la colonna vertebrale umana e quella di un mammifero, prodotta dalla casa tedesca 3B Scientific, permette di illustrare molto chiaramente la differenza tra le colonne vertebrali dell’uomo e di un mammifero. Non solo la diversa struttura, ma anche la differente reazione di entrambe le colonne vertebrali al peso consentono agli studenti di osservare l’andatura eretta dell’uomo.
Altro modello particolare è il quello per illustrare il corretto sollevamento dei pesi, prodotto sempre dalla 3B Scientific. Con questo straordinario modello funzionale di colonna vertebrale è possibile dimostrare il corretto sollevamento dei pesi.
Questo modello è particolarmente adatto per dimostrazioni a studenti di medicina, osteopatia, scienze motorie.
Lascia un commento