La Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham.

Descrizione della tavola anatomica per studiare l’anatomia dei nervi del cranio umano

Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per studiare l’anatomia dei nervi del cranio umano, ed è stata realizzata con penna, inchiostro e gessetto nero.
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace  a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection, dal cui sito abbiamo tradotto i testi in italiano che abbiamo inserito nella sezione dedicataalle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci su modellianatomici.it

Leonardo ha iniziato a speculare sulla struttura del cervello umano intorno al 1490, ma una ripresa dei suoi studi intorno al 1508 ha portato a risultati più fruttuosi.
Nei disegni in alto di questa bellissima tavola anatomica Leonardo sta cercando di dimostrare il percorso della vista dall’occhio al cervello.
Il disegno al centro superiore del foglio mostra una sezione trasversale del cranio, rivelando i bulbi oculari, nervi ottici a forma di X e il chiasma ottico formato dai nervi ottici prima che raggiungano il cervello.
I lobi olfattivi ed i nervi sono visibili.
Il testo al margine destro in alto si legge: ‘e n sono i nervi, i nervi ottici che si trovano sotto i nervi chiamati caruncular; ma i nervi ottici servono alla funzione visiva e le caruncole alla funzone olfattiva.

Provenienza della tavola anatomica di studio dell’anatomia dei nervi del cranio.

Tavole anatomiche - l'anatomia dei nervi del cranio
Tavole anatomiche – studio dell’anatomia dei nervi del cranio – Penna, inchiostro e gessetto nero. Leonardo da Vinci – Royal Collection di Londra

Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 19 cm x 13,6 cm

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
MicheleTavole AnatomicheTavole Anatomiche Leonardo da Vincianatomia leonardo da vinci,buckingham palace,leonardo da vinci,nervi del cranio,queen's gallery,royal collection,tavole anatomicheLa Royal Collection ha messo a disposizione sul suo sito l’intera collezione delle tavole anatomiche di Leonardo da Vinci, attualmente custodite presso la Queen’s Gallery di Londra, a Palazzo Buckingham. Descrizione della tavola anatomica per studiare l'anatomia dei nervi del cranio umano Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie...Compra modelli anatomici ai prezzi più bassi